ONE DRIVE
Vuoi archiviare tutti i file insieme, condividerli e collaborare con altri e accedere a foto e file ovunque?
Usa OneDrive.
OneDrive supporta più di 270 tipi di file.
Puoi creare un file nel PC o nel Mac e modificarlo sul portatile, sul tablet o sul telefono.
Non c'è più bisogno di inviartelo via posta elettronica o salvarne una copia in una chiavetta USB.
Puoi condividere file, collaborare e vedere commenti e modifiche in tempo reale.
Puoi restare connesso ovunque con l'app per dispositivi mobili OneDrive sul tuo Android, iOS o Windows Phone.
Puoi archiviare, condividere e accedere ai tuoi file su OneDrive in tutta sicurezza e ovunque tu sia: al lavoro, a casa o in viaggio.
Accedere a One Drive
Passare alla pagina di https://webmail.uniroma3.it
Immettere l'indirizzo di posta elettronica (nella forma ncognome@os.uniroma3.it e la password associati all'account.
Scegliere Accedi.
Nota: Per accedere a Office 365 usando un altro account, al successivo accesso selezionare Usa un altro account.
Selezionare l'icona di OneDrive
Caricare i file
1. In OneDrive scegliere Carica.
Nota: Nel browser Microsoft Edge o Google Chrome scegliere Carica > File.
2. Selezionare il file o i file da caricare.
3. Scegliere Apri.
![Screenshot che mostra il comando Carica selezionato](blob:https://intranet.uniroma3.it/c8727fc7-feb2-4116-9874-cd5fd79cf49b)
Salvare e aprire i file nelle app di Office (Word, Excel, Power Point, etc.)
· Per salvare un file di lavoro in OneDrive, scegliere File > Salva con nome > OneDrive – Università degli Studi Roma Tre.
Salvare i file personali in OneDrive - Personale.
· Scegliere File > Apri e quindi selezionare OneDrive per aprire un file salvato in OneDrive.
![Screenshot della finestra di dialogo Salva con nome di Excel](blob:https://intranet.uniroma3.it/e6cd3c4d-858d-4663-8c02-5a21fdd06adf)
Gestire file e cartelle in OneDrive for Business
Selezionare l'operazione da eseguire su un file
1. In OneDrive fare clic con il pulsante destro del mouse sul file.
2. Scegliere un comando.
![Screenshot che mostra il menu di scelta rapida relativo a un file selezionato](blob:https://intranet.uniroma3.it/6873bb28-7862-4e0f-abf6-78b3bd1b27b8)
Creare una cartella
1. Scegliere Nuovo > Cartella.
2. Digitare un nome per la cartella.
3. Selezionare Crea.
![Creazione di una cartella in OneDrive](blob:https://intranet.uniroma3.it/cf25525d-ed9d-4dc7-8e2b-2227d5a70ebb)
Installare il nuovo client di sincronizzazione di OneDrive in Windows
1. Se non si ha Windows 10, Office 365 o Office 2016, installare il nuovo client di sincronizzazione di OneDrive per Windows. Se si usa il software più recente, si ha già il nuovo client di sincronizzazione di OneDrive ed è quindi possibile iniziare dal passaggio 2.
2. Fare clic sul pulsante Start, cercare OneDrive e quindi aprirlo.
3. Quando viene avviata l'installazione di OneDrive, immettere l'account aziendale o dell'istituto di istruzione e quindi selezionare Accedi.
![Screenshot della prima schermata dell'installazione di OneDrive](blob:https://intranet.uniroma3.it/0fca3c57-3996-4564-ac03-a8bb78b9bd36)
Nota: Se si aveva già un account connesso a OneDrive e si vuole aggiungere un altro account, selezionare l'icona a forma di nuvola di OneDrive nell'area di notifica della barra applicazioni di Windows e quindi selezionare Altro > Impostazioni. In Impostazioni selezionare Account, selezionare Aggiungi un accounte accedere.
Per altre informazioni, vedere Sincronizzare i file con il client di sincronizzazione di OneDrive in Windows.
Installare il nuovo client di sincronizzazione di OneDrive in un Mac
1. Installare OneDrive per Mac.
Importante: Se si usa l'app OneDrive del Mac App Store, disinstallarla prima di installare l'ultima build del App desktop OneDrive.
2. Avviare OneDrive premendo COMANDO+BARRA SPAZIATRICE per avviare una query Spotlight e quindi digitare OneDrive. Verrà avviata l'installazione di OneDrive.
3. Immettere l'account aziendale o dell'istituto di istruzione e selezionare Accedi.
![Screenshot della prima pagina dell'installazione di OneDrive](blob:https://intranet.uniroma3.it/16cc13a4-559e-46a4-8dbd-cb0990472794)
Nota: Se si aveva già un account connesso a OneDrive e si vuole aggiungere un altro account, selezionare l'icona a forma di nuvola di OneDrive nella barra dei menu, fare clic sui tre puntini per aprire il menu e selezionare Preferenze. Fare clic sulla scheda Account, selezionare Aggiungi un account per avviare l'installazione di OneDrive e quindi eseguire l'accesso.
Sincronizzare i file con il client di sincronizzazione di OneDrive su Mac OS X.
Sincronizzare i file con il client di sincronizzazione di OneDrive su Mac OS X
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Nota: Riteniamo importante fornire il contenuto della Guida più recente non appena possibile, nella lingua dell'utente. Questa pagina è stata tradotta automaticamente e potrebbe contenere errori di grammatica o imprecisioni. L'intento è quello di rendere fruibile il contenuto. Nella parte inferiore della pagina è possibile indicare se le informazioni sono risultate utili. Questo è l'articolo in lingua inglese per riferimento.
nuovo client di sincronizzazione di OneDrive consente di sincronizzare i file dal OneDrive for Business e anche da siti di SharePoint attivando all'amministratore. (Se si è l'amministratore IT per l'organizzazione, vedere consentire agli utenti di sincronizzare i file di SharePoint con il nuovo client di sincronizzazione di OneDrive).
Nota: nuovo client di sincronizzazione di OneDrive è supportato in OS X versione 10.9 e versioni successive. Per utilizzare App desktop OneDrive per sincronizzare i file di lavoro, è necessario un account di business Office 365.
Installare e configurare
Se è stato eseguito l'accesso al client di sincronizzazione di OneDrive con un account Microsoft, ad esempio prova@outlook.com, si dovrebbe avere già il App desktop OneDrive ed è quindi possibile andare direttamente al passaggio 2.
- Installare OneDrive per Mac.
Importante: Se si usa l'app OneDrive del Mac App Store, è necessario disinstallarla prima di installare l'ultima build del App desktop OneDrive.
2. Avviare l'installazione di OneDrive.
Se si ha già un account personale connesso a OneDrive, è possibile aggiungere un account aziendale o dell'istituto di istruzione nelle preferenze di OneDrive.
- Fare clic sull'icona di cloud OneDrive alto la barra dei Menu, fare clic sui puntini di sospensione per aprire il menu e selezionare Preferenze.
![Screenshot dell'impostazione delle preferenze di OneDrive - Personale](blob:https://intranet.uniroma3.it/acd204b7-324b-453e-b650-d6d4493c3a39)
- Fare clic sulla scheda Account e quindi selezionare Aggiungi un Account per avviare OneDrive il programma di installazione.
![Schermata dell'aggiunta di un account in Preferenze di OneDrive in un Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/0e59653e-f4d9-4e6f-b348-0f233c4f09b1)
- Immettere l'account aziendale o dell'istituto di istruzione e fare clic su Accedi.
![Screenshot della prima pagina dell'installazione di OneDrive](blob:https://intranet.uniroma3.it/16cc13a4-559e-46a4-8dbd-cb0990472794)
Parti principali dell'installazione di OneDrive
Durante l'installazione di OneDrive, è utile prestare particolare attenzione ad alcuni punti:
- Nella schermata Questa è la tua cartella OneDrive fare clic su Scegli posizione cartella OneDrive.
![Screenshot della pagina Questa ĆØ la tua cartella OneDrive nella procedura guidata Benvenuto in OneDrive in un Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/b9362228-18de-4d2b-9e0d-13f1ebeb9a05)
Selezionare un percorso in cui salvare i file di OneDrive e fare clic su Scegli questa posizione.
![Scelta di un percorso di cartella nella procedura guidata Benvenuto in OneDrive in un Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/6a063f35-e4c3-410a-92ee-d0bf01a43bc0)
La schermata Questa è la tua cartella OneDrive visualizzata contiene ora il percorso della cartella selezionata. Fare clic su Avanti per continuare.
![Screenshot della schermata Questa ĆØ la tua cartella OneDrive visualizzata dopo la selezione di una cartella nella procedura guidata Benvenuto in OneDrive in un Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/a4fe705e-3c80-4ab0-915d-4d09faacb3e6)
- Nella schermata Sincronizza file dal tuo OneDrive è possibile selezionare le cartelle da sincronizzare nel computer e quindi fare clic su Avanti. Ciò consente di risparmiare spazio nel computer e riduce la larghezza di banda necessaria per i processi di sincronizzazione.
- Infine, quando viene visualizzata la schermataOneDrive è pronto per te, selezionare Apri all'accesso per sincronizzare automaticamente i miei file. Questa opzione assicura che OneDrive venga eseguito all'accesso, in modo da avere sempre la versione più aggiornata di tutti i file.
![Screenshot dell'ultima schermata della procedura guidata Benvenuto in OneDrive in un Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/e3819f72-52b0-431d-9553-7accc67e6fff)
Una volta abilitata l'apertura di OneDrive all'accesso, la procedura è completata. Fare clic su Apri la cartella OneDrive per visualizzare i file sincronizzati con la cartella.
È possibile trovare OneDrive nella barra dei menu in alto. Sarà presente un'icona a forma di nuvola per ogni account connesso a OneDrive. Una sola nuvola indica quindi che si sta sincronizzando solo un account aziendale o dell'istituto di istruzione o solo un account personale, mentre due nuvole indicano che si stanno sincronizzando entrambi gli account.
![Screenshot di OneDrive nella barra dei menu in un Mac dopo il completamento della procedura guidata Benvenuto in OneDrive](blob:https://intranet.uniroma3.it/db25e260-f80b-4bad-8a73-aefa8f348783)
Nel Finder sarà inoltre presente una cartella denominata OneDrive - NomeTenant.
![Screenshot dell'integrazione del Finder in un Mac che mostra le sovrapposizioni per i file sincronizzati](blob:https://intranet.uniroma3.it/d3ba28d9-cb5d-4a8f-a6ff-160e45f927a8)
Attivare l'integrazione del Finder
Se si esegue il sistema operativo OSX 10.10 o versione successiva, è possibile ottenere lo stato di sincronizzazione direttamente dal Finder abilitando le sovrapposizioni del Finder in Impostazioni.
Per iniziare, fare clic sul logo Apple nell'angolo superiore sinistro del desktop Mac e selezionare Preferenze di Sistema, quindi selezionare Estensioni nel menu di primo livello (visualizzato nella terza riga dall'alto).
![Screenshot delle preferenze di sistema in un Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/5ac5cd41-b16d-46cf-8c25-bf9cfaab0b03)
Attivare l'integrazione del Finder di OneDrive per abilitare le sovrapposizioni del Finder.
![Screenshot della schermata Estensioni nelle preferenze di sistema in un Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/b1cb4950-15a0-4813-99dc-7c91fc22c74b)
La procedura è completata. Aprire la cartella OneDrive nel Finder per visualizzare le sovrapposizioni sui file e le cartelle.
![Screenshot dell'integrazione del Finder in un Mac che mostra le sovrapposizioni per i file sincronizzati](blob:https://intranet.uniroma3.it/d3ba28d9-cb5d-4a8f-a6ff-160e45f927a8)
Gli amministratori che vogliono abilitare immagini sovrapposte alle icone di sincronizzazione in più computer possono usare questo comando Terminal:
/usr/bin/pluginkit -e use -i com.microsoft.OneDrive-mac.FinderSync
Sincronizzare i siti di SharePoint
Per sincronizzare raccolte e cartelle
- Scegliere l' icona di avvio delle app di Office 365
e quindi fare clic su SharePoint.
![Icona di avvio delle app Office 365 con l'app SharePoint evidenziato](blob:https://intranet.uniroma3.it/e2c78209-6081-41b6-aba9-0ce2040efec2)
- Fare clic sul sito che si vuole sincronizzare.
- Fare clic su Documenti o passare alla sottocartella che si vuole sincronizzare.
- Fare clic su Sincronizza.
![Schermata che mostra il pulsante Sincronizza in una raccolta di SharePoint.](blob:https://intranet.uniroma3.it/349dd673-758a-4582-85b1-66c2229ae13c)
- Se il browser richiede l'autorizzazione per usare "Microsoft OneDrive," confermare questa scelta.
Nota: L'organizzazione abbia abilitato SharePoint sito sincronizzato con App desktop OneDrive per consentire ai siti di sincronizzazione in un computer Mac. Se si è l'amministratore IT per l'organizzazione, vedere consentire agli utenti di sincronizzare i file di SharePoint con il nuovo client di sincronizzazione di OneDrive. Se non si è l'amministratore IT, contattare il reparto IT aziendale.
- Scegliere le cartelle da sincronizzare e quindi fare clic su Avvia sincronizzazione.
sincronizzazione dei siti del team SharePoint in una cartella con il nome del tenant. Questa cartella verrà automaticamente aggiunti al riquadro di spostamento a sinistra nel Finder.
Gestire i siti di sincronizzazione
È possibile gestire i siti di sincronizzazione nelle impostazioni del client di sincronizzazione.
- Fare clic sull'icona di OneDrive sulla barra dei menu.
- Fare clic su Preferenze e quindi fare clic sulla scheda Account.
![Screenshot della scheda Account nel client di sincronizzazione di OneDrive per Mac](blob:https://intranet.uniroma3.it/c38cc504-0bce-4b8a-93ee-a4e9997092e8)
- Per modificare le cartelle sincronizzate, fare clic su Scegli cartelle per tale posizione e quindi scegliere le cartelle da sincronizzare. Per interrompere la sincronizzazione di un sito, fare clic su Interrompi sincronizzazione accanto al sito. (Copie dei file rimangono nel computer in uso. È possibile eliminare i se si vuole.)
Collaborare in OneDrive for Business
Condividere file di OneDrive dalle app di Office
Per condividere un file da Word, Excel, PowerPoint o un'altra app di Office:
1. Selezionare
Condividi sulla barra multifunzione.
Oppure scegliere File > Condividi.
Nota: Se il file non è già salvato in OneDrive, verrà chiesto di caricarlo in OneDrive per poterlo condividere.
2. Selezionare la persona con cui si vuole condividere il file nell'elenco a discesa oppure immettere un nome o un indirizzo di posta elettronica.
3. Aggiungere un messaggio (facoltativo) e scegliere Invia.
![Icona e finestra di dialogo Condividi](blob:https://intranet.uniroma3.it/16a3cbf7-9113-4179-941d-d8d7b906887f)
Condividere file da OneDrive
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Condividi.
Oppure selezionare un file e scegliere
Condividi sulla barra multifunzione.
2. Selezionare la persona con cui si vuole condividere il file nell'elenco a discesa oppure immettere un nome o un indirizzo di posta elettronica.
3. Aggiungere un messaggio (facoltativo) e scegliere Invia.
![Condividi](blob:https://intranet.uniroma3.it/cc78e03e-e75b-4bcb-95e3-e0cc67b421ea)
Interrompere o modificare la condivisione
Se si è il proprietario del file o si hanno le autorizzazioni di modifica, è possibile interrompere la condivisione o modificarne le autorizzazioni.
1. Selezionare il file o la cartella di cui si vuole interrompere la condivisione.
2. Selezionare Informazioni
nell'angolo in alto a destra per aprire il riquadro Dettagli.
3. Selezionare Gestisci accesso e:
o Selezionare la X accanto a un collegamento per disabilitarlo.
o Selezionare Modifica consentita o Visualizzazione consentita e quindi scegliere Interrompi condivisione.
o Selezionare Modifica consentita o Visualizzazione consentita e quindi scegliere Passa a....
![Modificare o interrompere la condivisione in OneDrive](blob:https://intranet.uniroma3.it/e2cc869d-0e81-4d3f-a3b3-3f733e63117e)
Copia collegamento
· Selezionare un file e scegliere
Copia collegamento.
· Oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su un file e scegliere Copia collegamento.
![Copia collegamento](blob:https://intranet.uniroma3.it/a7ee6c9b-7585-41b8-b4e0-6f0296453cb4)
Configurare le app per dispositivi mobili
È possibile accedere ai propri file e cartelle ovunque, con le app di Office per dispositivi mobili e l'app OneDrive per dispositivi Android™, iOS® e Windows.
Scaricare l'app OneDrive per dispositivi mobili e le app di Office per dispositivi mobili che si usano più spesso, come Word, Excel, PowerPoint e Outlook.
![Donna con un portatile, un tablet o un telefono](blob:https://intranet.uniroma3.it/5668a9c4-5022-4503-bfaa-da07bd67fe42)
Scegliere il dispositivo mobile in uso
iOS
Android
Windows
Lavorare ovunque con OneDrive
Condividere un file dal dispositivo mobile
1. Aprire l'app OneDrive sul dispositivo mobile.
2. Selezionare un file o una cartella e tenere premuto finché accanto al nome non viene visualizzato il segno di spunta.
3. Toccare l'icona
Condividi.
Da un'app di Office:
1. Aprire un'app di Office come Word, Excel o PowerPoint nel dispositivo.
2. Toccare Apri e quindi OneDrive - [nome società].
3. Toccare l'icona Altro (tre puntini) accanto al file e quindi scegliere Condividi.
![Schermata dell'app per dispositivi mobili di OneDrive con un file selezionato e l'icona Carica evidenziata](blob:https://intranet.uniroma3.it/52998148-75ea-4ad3-90ab-5ff4d47025f6)
Aprire i file nel dispositivo mobile
1. Toccare un file per visualizzarlo in anteprima.
2. Toccare l'icona dell'app di Office in alto per aprire il file.
![Aprire un file nel dispositivo mobile](blob:https://intranet.uniroma3.it/df7e1e4d-597c-44ee-9850-cd18eb3e426b)
Altre informazioni su OneDrive for Business
Accedere alla Guida di OneDrive
1. Selezionare ?.
2. Eseguire una delle operazioni seguenti:
o Selezionare Che cosa si vuole fare? e digitare l'elemento su cui si ha bisogno di assistenza e quindi selezionare un argomento dai risultati.
o Selezionare un'altra opzione nel riquadro Guida.
![Schermata del riquadro della Guida di OneDrive.](blob:https://intranet.uniroma3.it/5bc1e0a9-0b7f-46d3-92e4-744251b81242)