IL CALENDARIO DELLA WEBMAIL
Accedere alle opzioni del Calendario
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Selezionare l'icona del calendario
Nella parte superiore della pagina scegliere Impostazioni e quindi utilizzare la ricerca per trovare rapidamente le informazioni necessarie.
oppure
Nella parte superiore della pagina scegliere Impostazioni > Visualizza tutte le impostazioni di Outlook per visualizzare tutte le opzioni del calendario.
Nel riquadro sinistro fare clic sull'opzione che si desidera cambiare.
o Visualizza
o Eventi e inviti
o Meteo
o Eventi dalla posta elettronica
o Calendari condivisi
Visualizza
Utilizzare le impostazioni di Personalizzazione per personalizzare l'aspetto del calendario.
Impostazione |
Descrizione |
Visualizzare il primo giorno della settimana come |
Il giorno selezionato qui verrà visualizzato come primo giorno della settimana nella visualizzazione Settimana. |
Mostra le ore in |
Impostare gli incrementi di tempo visualizzati nel calendario. Usare i pulsanti di opzione per scegliere incrementi di 15 o 30 minuti. |
Mostra la settimana lavorativa come |
Selezionare i giorni da visualizzare quando si sceglie la visualizzazione Settimana lavorativa nel calendario. |
Ore lavorative |
Le ore non lavorative vengono visualizzate con un colore più scuro rispetto al resto del calendario. Quando si usa l'Assistente Pianificazione, gli orari di lavoro di ogni partecipante vengono presi in considerazione negli orari suggeriti per la riunione. |
Mostra i numeri delle settimane |
Selezionare questa opzione per includere il numero della settimana quando si visualizza il calendario nella visualizzazione per Mese. |
Inizia la prima settimana dell'anno da |
Se Mostra i numeri delle settimane nella visualizzazione per Mese è attivato, è possibile scegliere da dove iniziare la numerazione, ad esempio dal primo giorno dell'anno, dalla prima settimana di quattro giorni o dalla prima settimana completa. |
Eventi e inviti
Utilizzare Eventi e inviti per controllare le impostazioni predefinite quando vengono creati eventi e come vengono gestiti gli inviti alle riunioni, le risposte e le notifiche.
Impostazione |
Descrizione |
Promemoria predefinito |
Usare questa impostazione per specificare con quanto anticipo deve essere visualizzato il promemoria di un evento. |
Utilizzare le impostazioni Invito per controllare come vengono gestiti gli inviti alle riunioni, le risposte e le notifiche.
Impostazione |
Descrizione |
Eliminare gli inviti e le risposte aggiornati |
Selezionare questa casella di controllo per rimuovere automaticamente le convocazioni riunione non aggiornate e le risposte dalla cartella Posta in arrivo. L'elemento del calendario rimarrà sul calendario. |
Elimina le notifiche su eventi inoltrati |
Selezionare questa casella di controllo per inserire automaticamente le notifiche di inoltro degli eventi nella cartella Posta eliminata. Per impostazione predefinita, si ricevono queste notifiche quando un evento organizzata personalmente viene inoltrato a un nuovo destinatario da uno dei partecipanti. La selezione di questa opzione non influisce sull'elaborazione delle risposte alle richieste dell'evento. |
Meteo
Usare Meteo per personalizzare la propria esperienza meteo. La possibilità di cambiare una posizione meteo non è ancora disponibile nel nuovo Outlook sul Web.
Impostazione |
Descrizione |
Meteo |
Selezionare l'opzione Mostra o Nascondi meteo. Selezionare Fahrenheit o Celsius come scala di temperatura da utilizzare. |
Eventi dalla posta elettronica
Utilizzare le impostazioni degli Eventi dalla posta elettronica per controllare come vengono aggiunti eventi dalla posta elettronica al calendario.
Impostazione |
Descrizione |
Aggiungere automaticamente gli eventi al calendario dalla posta elettronica |
Selezionare questa casella di controllo per aggiungere automaticamente gli eventi rilevati nella posta elettronica al calendario. |
Contrassegnare gli eventi come privati così che solo io possa vederli |
Selezionare questa casella di controllo per contrassegnare automaticamente gli eventi come privati. |
Aggiungere questi eventi al calendario personale dalla posta elettronica |
Selezionare la casella di controllo per ogni tipo di evento che si desidera aggiungere dalla posta elettronica al calendario. |
Calendari condivisi
Utilizzare i Calendari condivisi per condividere un calendario con altri utenti e gestire calendari condivisi.
Impostazione |
Descrizione |
Selezionare un calendario |
Selezionare il calendario che si desidera condividere. |
Gestire il calendario di un altro utente in Outlook sul Web
Prima di poter modificare il calendario di un altro utente, è necessario che questi conceda l'autorizzazione condividendo il calendario. Per informazioni su come farlo, l'utente può seguire le istruzioni disponibili in Delega del calendario in Outlook sul Web per le aziende. Gli editor possono creare o modificare gli eventi del calendario. I delegati possono anche rispondere a inviti alla riunione per conto del proprietario del calendario. Il proprietario del calendario può anche scegliere di concedere ai delegati l'accesso agli eventi privati.
Nota: Non è possibile usare il calendario di Outlook per richiedere l'autorizzazione per il calendario di un altro utente.
Aggiungere il calendario di un altro utente alla propria visualizzazione Calendario
Se è stato ricevuto un invito a condividere il calendario di un altro utente, selezionare il pulsante Accettaper aggiungerlo al proprio elenco di calendari.
Stiamo migliorando la condivisione dei calendari per renderla più semplice e uniforme. Fino al completamento di queste modifiche:
· Gli inviti in alcune applicazioni di Outlook non avranno un pulsante Accetta. Se non viene visualizzato il pulsante Accetta, usare Outlook sul Web per accettare.
· Gli inviti potrebbero non essere inviati affatto da alcune applicazioni di Outlook. Se non si riceve un messaggio di invito alla condivisione, chiedere al proprietario del calendario di condividere di nuovo il calendario da Outlook sul Web.
Dopo avere aggiunto un calendario, è possibile selezionarlo per aggiungerlo o rimuoverlo dalla visualizzazione Calendario o usare il menu di scelta rapida per rinominarlo, modificarne il colore o eliminarlo dalla visualizzazione.
Dopo avere ottenuto l'accesso come editor o delegato al calendario di un altro utente e averlo aggiunto all'elenco dei calendari, è possibile pianificare riunioni per conto di questo utente. È come configurare una riunione nel proprio calendario, scegliendo invece il calendario di un altro utente durante la procedura di creazione. L'invito alla riunione apparirà come inviato dall'utente che gestisce il calendario per conto del proprietario.
Pianificare una riunione come delegato
1. In Outlook sul Web, selezionare nella parte inferiore della pagina.
2. Assicurarsi che il calendario sia visualizzato nell'elenco dei calendari. Se non c'è, vedere la sezione precedente sull'aggiunta del calendario di un altro utente alla propria visualizzazione Calendario.
3. Selezionare nuovo evento nella parte superiore o fare doppio clic sull'area del calendario per aprire un nuovo elemento del calendario.
4. Nel campo Salva nel calendario selezionare il calendario dell'utente. Vengono visualizzati solo i calendari aggiunti all'elenco dei calendari e per i quali si hanno autorizzazioni come delegato o editor.
5. Compilare il resto dei campi in base alle esigenze.
6. Inviare la convocazione di riunione.
Note:
· L'uso dell'Assistente Pianificazione può semplificare ulteriormente la configurazione di una riunione.
· Per aggiungere un appuntamento al calendario di un altro utente, seguire la procedura precedente per selezionare il calendario dell'altro utente, ma senza aggiunge altre persone alla riunione. L'evento verrà aggiunto al calendario dell'altro utente, ma non verrà inviato alcun invito alla riunione.
Se si è delegati per un altro utente, si riceveranno le convocazioni e gli aggiornamenti della riunione, che saranno visualizzati nella posta in arrivo, proprio come qualsiasi altra convocazione riunione. Tuttavia, una nota nel modulo della riunione indicherà a chi è diretta la convocazione riunione.
Rispondere a una convocazione di riunione
1. Selezionare Sì, cercando o No.
2. Selezionare l'interruttore organizzatore notifica comunicare l'organizzatore la risposta.
3. È possibile aggiungere un messaggio per la risposta.
4. Se si accetta l'invito, la riunione viene visualizzata come tempo occupato nel calendario del proprietario. Se si sceglie di inviare una risposta, l'organizzatore della riunione riceve una risposta inviata dall'utente per conto del proprietario del calendario.
Note:
· Il proprietario del calendario non riceve una notifica quando l'utente risponde a un invito alla riunione, ma può vedere che l'evento ha ricevuto una risposta quando lo apre nella propria visualizzazione Calendario.
·
I delegati possono anche modificare o annullare le riunioni per conto del proprietario del calendario. A questo scopo, aprire l'evento del calendario, apportare le modifiche e selezionare l'opzione per inviare l'invito alla riunione aggiornato o annullato. L'aggiornamento o l'annullamento della riunione viene inviato dall'utente per conto del proprietario del calendario.
Nota: Dopo aver inviato un invito alla riunione, non è possibile modificare il calendario in cui è stato pianificato.
Delegazione del calendario in Outlook sul Web
Assegnare un accesso di modifica o di tipo delegato per un calendario
È possibile assegnare tutti gli utenti all'interno dell'editor di organizzazione o delegare l'accesso al calendario. Editor possono essere assegnati al calendario principale (denominato "Mio calendario") o per qualsiasi altro calendario aggiuntivo creato. I delegati possono essere solo per il calendario principale. Non è possibile assegnare editor o delegare l'accesso agli utenti esterni all'organizzazione.
1. In Outlook sul Web, selezionare nella parte inferiore della pagina.
2. Nella parte superiore della pagina, selezionare condivisione > calendario.
3. Nella pagina condivisione e autorizzazioni, digitare il nome o l'indirizzo e-mail della persona che si desidera condividere il calendario. Anche se è possibile condividere il calendario con più persone, è possibile aggiungere solo una persona alla volta da Outlook sul Web.
4. Dopo aver aggiunto la persona che si desidera gestire il calendario, selezionare l'elenco a discesa accanto al nome e scegliere il livello di accesso che si desidera che hanno.
o Selezionare Può modificare per concedere l'autorizzazione per la modifica del calendario.
o Selezionare delegato per consentire all'utente stesso come un editor plus quest'ultimo riceverà le convocazioni di riunione e le risposte del delegante.
o Le opzioni possono visualizzare quando si è occupato, possono visualizzare i titoli e i percorsi e visualizzare tutti i dettagli consentono ad altri di visualizzare il calendario, ma non di modificarlo.
5. Dopo avere aggiunto la persona che si desidera condividere il calendario e si è scelto il tipo di autorizzazione che si desidera assegnare loro, selezionare Condividi. Se si decide di non condividere il calendario immediatamente, selezionare Rimuovi .
La persona che condiviso il calendario verrà visualizzato un messaggio di posta elettronica informarli su di esso. Quando si seleziona il pulsante accetta nell'invito, aggiungerà il calendario al proprio elenco dei calendari.
Nota: Elementi del calendario contrassegnati come privati sono protetti. La maggior parte delle persone che si condivide il calendario con vedere solo l'ora di elementi contrassegnati come privati, non l'oggetto, la posizione o altri dettagli. L'eccezione è se si seleziona la casella di controllo consentire delegato di visualizzare gli eventi privato.
Dopo aver dato un utente delega accesso al calendario, verranno visualizzate un'opzione aggiuntiva in condivisione e autorizzazioni che consente di controllare la modalità di elaborazione delle convocazioni di riunione e le risposte. Se si dispone di più delegati, verrà applicata questa opzione per tutti i delegati.
Per impostare queste opzioni:
1. In Outlook sul Web, selezionare nella parte inferiore della pagina.
2. Nella parte superiore della pagina, selezionare condivisione > calendario.
3. In Delegati, accanto a Invia inviti e risposte a, selezionare una delle opzioni seguenti:
o Solo delegato Le convocazioni di riunione e le risposte passare solo per i delegati.
o Delegato e invio di una copia Le convocazioni di riunione e le risposte vengono inviate all'utente e i delegati. Solo i delegati visualizzata l'opzione per accettare o rifiutare una convocazione di riunione e la notifica inviata all'utente verrà visualizzato come un messaggio di posta elettronica normale. È comunque possibile rispondere alla riunione, aprire l'elemento del calendario e rispondere.
o Entrambi come delegato e me Le convocazioni di riunione e le risposte vengono inviate sia a che i delegati. Uno dei due di è possibile rispondere all'invito alla riunione.
È possibile utilizzare le impostazioni nella finestra di dialogo condivisione e autorizzazioni per concedere ai delegati l'autorizzazione per visualizzare i dettagli degli elementi contrassegnati come privati.
1. In Outlook sul Web, selezionare nella parte inferiore della pagina.
2. Nella parte superiore della pagina, selezionare condivisione > calendario.
3. Accanto al delegato a cui si vuole concedere l'autorizzazione per visualizzare gli appuntamenti personali, selezionare la casella di controllo Consenti al delegato di visualizzare gli eventi privati.
Per interrompere la condivisione del calendario con altri utenti, usare Outlook sul Web per rimuovere le autorizzazioni dell'altro utente.
1. In Outlook sul Web, selezionare nella parte inferiore della pagina.
2. Nella parte superiore della pagina selezionare Condividi, quindi scegliere il calendario di cui annullare la condivisione.
Per impostazione predefinita, il calendario principale è denominato "Personale calendario". Se sono stati creati altri calendari, è possibile selezionare una di esse invece. È possibile rimuovere le autorizzazioni di condivisione dai calendari di proprietà di altri utenti.
3. Selezionare Rimuovi accanto alla persona con cui si desidera interrompere la condivisione del calendario.
La persona viene rimossa dall'elenco di utenti che possono accedere al calendario. Se la persona è interna all'organizzazione, il calendario verrà rimosso dal suo elenco dei calendari. Se la persona è esterna all'organizzazione, la copia del calendario non viene rimossa, ma non verrà più sincronizzata con il calendario e non riceverà aggiornamenti.
Condividere il calendario in Outlook sul Web
1. Nella parte inferiore della pagina, selezionare per passare al Calendario.
2. In Calendario, sulla barra degli strumenti nella parte superiore della pagina, selezionare Condividi e scegliere il calendario che si desidera condividere.
Nota: Non è possibile condividere i calendari di proprietà di altri utenti.
3. Immettere l'indirizzo di posta elettronica o il nome della persona con cui si vuole condividere il calendario.
4. Scegliere il modo in cui questa persona dovrà usare il calendario:
o Possono vedere quando sono occupato consente all'altra persona di vedere quando non si è disponibili, ma non include dettagli come il luogo dell'evento.
o Possono vedere titoli e luoghi consente alla persona di vedere quando non si è disponibili e anche di visualizzare il titolo e il luogo degli eventi.
o Possono vedere tutti i dettagli consente alla persona di vedere tutti i dettagli degli eventi.
o Modifica consentita consente alla persona di modificare il calendario.
o Delegato consente loro di modificare il calendario e condividerlo con altri utenti.
5. Selezionare Condividi. Se si decide di non condividere subito il calendario, selezionare .
Note:
o Quando si condivide il calendario con un altro utente che non utilizza Outlook sul Web, ad esempio, un utente che usa Gmail, la persona potrà accettare l'invito utilizzando un account Office 365 o un account Outlook.com.
o I calendari ICS sono di sola lettura, quindi anche se si concede l'accesso di modifica agli altri utenti, non sarà possibile modificare il calendario.
o La frequenza di sincronizzazione del calendario ICS dipende dal provider di posta elettronica della persona con cui è stato condiviso.
o Gli elementi del Calendario contrassegnati come privati sono protetti. La maggior parte degli utenti con cui si condivide il calendario vede solo gli orari di questo tipo di elementi, non il titolo, il luogo o altri dettagli. Le serie ricorrenti contrassegnate come private visualizzano anche il criterio di ricorrenza.
È possibile modificare le autorizzazioni impostate per un calendario o interrompere completamente la condivisione del calendario facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome del calendario in I miei calendari.
1. Nella parte inferiore della pagina, selezionare per passare al Calendario.
2. In I miei calendari fare clic con il pulsante destro del mouse sul calendario di cui si vogliono aggiornare le impostazioni di condivisione e selezionare Autorizzazioni e condivisione.
3. Trovare la persona a cui si vogliono cambiare le autorizzazioni, quindi scegliere un nuovo livello di autorizzazioni o selezionare per interrompere la condivisione del calendario con questa persona.
Se è stato ricevuto un invito a condividere il calendario di un altro utente, selezionare Accetta nella parte superiore del messaggio per aggiungere il calendario alla propria visualizzazione Calendario.
Dopo aver aggiunto un altro calendario, si può rinominarlo, modificarne il colore o rimuoverlo dalla visualizzazione. A tale scopo, fare clic con il tasto destro del mouse su calendario nel riquadro di spostamento.
Se si desidera interrompere la condivisione del calendario con altri utenti, è possibile rimuovere le autorizzazioni.
1. Nella parte inferiore della pagina, selezionare per passare al Calendario.
2. Nel riquadro sinistro, fare clic con il tasto destro del mouse sul calendario che si desidera interrompere la condivisione e scegliere Condivisione e autorizzazioni.
Per impostazione predefinita, il calendario principale è denominato "Calendario". Se sono stati creati altri calendari, è possibile selezionare uno di questi. Non è possibile rimuovere le autorizzazioni di condivisione dai calendari di proprietà di altri utenti.
3. Scegliere l'utente che si vuole rimuovere dalla condivisione del calendario e selezionare .
La persona viene rimossa dall'elenco di utenti che possono accedere al calendario. La sua copia del calendario non verrà più sincronizzata con il proprio calendario e non riceverà aggiornamenti.
Allegare i file in Outlook sul web
Quando si allega un file dal computer, viene allegata la copia del file. Ogni destinatario riceverà la propria copia del file.
Nota: Il limite alle dimensioni degli allegati per i file locali è di 34 MB.
1. Nella parte inferiore di un evento del calendario o messaggio, selezionare > Sfoglia questo computer.
2. Scegliere il file locale da allegare, quindi selezionare Apri.
È anche possibile condividere un file da OneDrive. In questo modo, i destinatari possono collaborare su di essa in tempo reale.
Nota: Il limite di dimensioni degli allegati per i file di OneDrive è 2 GB.
1. Nella parte inferiore di un evento del calendario o messaggio, selezionare > Sfoglia posizioni nel cloud.
2. Scegliere il file o la cartella da condividere e selezionare Avanti. Fare doppio clic sulle cartelle per aprirle.
3. Selezionare Condividi come collegamento OneDrive.
4. Per specificare se gli utenti possono modificare il file o solo visualizzarlo, selezionare > Modifica autorizzazioni.
È anche possibile condividere i file da altri account di archiviazione. Tutti gli utenti che condividere il file per visualizzare le modifiche più recenti.
1. In un messaggio o evento del calendario, selezionare > Sfoglia posizioni nel cloud.
2. Selezionare l'account di archiviazione da cui si vuole condividere il file. È possibile aggiungere account di archiviazione selezionando Aggiungi un account.
3. Scegliere il file o la cartella da allegare e selezionare Avanti. Fare doppio clic sulle cartelle per aprirle.
4. Selezionare Condividi come collegamento a .
È possibile allegare un messaggio a un altro messaggio in Outlook sul Web.
1. Creare un nuovo messaggio oppure fare clic per rispondere o inoltrare un messaggio esistente.
2. Disporre le finestre in modo da poter vedere sia l'elenco dei messaggi che il nuovo messaggio.
3. Selezionare e trascinare il messaggio da allegare dall'elenco dei messaggi nel messaggio.
Non è possibile allegare una copia di una cartella in Outlook sul Web. Tuttavia, è possibile condividere una cartella in OneDrive.
1. Selezionare l'icona di OneDrive nella barra degli strumenti e selezionare Visualizza online. Verrà aperto OneDrive in un web browser.
2. Aprire Esplora file nel computer e passare alla cartella da allegare.
3. Trascinare la cartella in OneDrive nel web browser.
4. Passare a Outlook sul Web e creare un nuovo messaggio o aprire un messaggio dall'elenco dei messaggi.
5. Selezionare > posizioni nel cloud Sfoglia, selezionare la cartella in OneDrive da allegare, quindi scegliere Avanti.
6. Selezionare Condividi come collegamento OneDrive.
IMPORTANTE: Per impostazione predefinita, i destinatari potranno modificare i file nella cartella. Per modificare le autorizzazioni in modo che i destinatari possano solo visualizzare i file:
· Selezionare > Modifica autorizzazioni > i destinatari possono visualizzare.
1. Selezionare il messaggio che contiene l'allegato da scaricare.
2. Accanto all'allegato selezionare .
3. Selezionare Scarica.
1. Aprire il messaggio che contiene l'allegato da stampare.
2. Selezionare l'allegato e quindi Scarica.
Attenzione: Aprire gli allegati ai messaggi di posta elettronica soltanto se il contenuto e il mittente sono considerati attendibili. Gli allegati sono un metodo molto comune per la diffusione di virus informatici. Nel messaggio di posta elettronica selezionare Anteprima dal menu a discesa accanto all'allegato per visualizzare il contenuto dell'allegato senza aprirlo.
3. Aprire l'allegato usando l'app o il programma corrispondente, quindi stampare. Ad esempio, aprire un file DOCX in Word e quindi stamparlo.
Nel messaggio di posta elettronica che si sta scrivendo selezionare nell'angolo in alto a destra del file allegato per eliminarlo.
È possibile inserire foto, GIF o clipart dal computer o OneDrive come immagini in linea in messaggi di posta elettronica, gli eventi del calendario o firma di posta elettronica. Immagini in linea vengono visualizzate nel corpo del messaggio o evento del calendario.
1. Aprire il messaggio o l'evento del calendario.
2. Selezionare l'icona di immagine per inserire un'immagine dal computer o OneDrive.
3. Scegliere l'immagine da inserire e quindi Apri.
4. Trascinare i quadratini di ridimensionamento negli angoli per ridimensionare l'immagine.
Nota: Quando si ridimensiona un'immagine, le dimensioni del file non cambiano. Per informazioni su come ridurre le dimensioni del file di un'immagine, vedere Ridurre le dimensioni del file di un'immagine.
5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine per vedere le opzioni di formattazione.