L'accesso alla casella di posta è regolato attraverso l'account di dominio ed è caratterizzato da uno spazio disponibile di 50 GB per ciascuna casella, un servizio calendario ed attività centralizzato e condivisibile ed un sistema autonomo di inoltro della posta.
Richiesta di una casella di posta elettronica
Per ottenere una casella di posta elettronica di Ateneo nominativa occorre:
- richiedere le credenziali di dominio (qualora non ancora possedute) seguendo le procedure indicate alla pagina Account di dominio di Ateneo
- una volta in possesso delle credenziali è possibile richiedere l'attivazione della casella nominativa utilizzando la piattaforma di helpdesk all'indirizzo: https://help.uniroma3.it, selezionando dai menù a tendina "Posta Elettronica" e "Richiesta attivazione email personale (nome.cognome)"
- per richiedere una casella di posta intestata ad una struttura o ad un servizio basta seguire direttamente la procedura come indicato al precedente punto 2 selezionando la voce "Richiesta attivazione nuova email generica (corsieventiuffici)"
WebMail
La Webmail è una applicazione web che permette di gestire una casella di posta elettronica ovunque vi sia una connessione ad Internet. Attraverso il servizio webmail di Ateneo si possono:
- gestire cartelle di archivio di posta elettronica;
- creare filtri personalizzati o regole;
- smistare la posta in arrivo;
- utilizzare le rubriche personali e centralizzate.
La webmail è raggiungibile all'indirizzo http://webmail.uniroma3.it
NB: Una connessione a internet lenta può influire in maniera negativa sulla funzionalità del servizio.
Fruizione della posta da dispositivi
Gli utenti possono fruire del servizio di posta elettronica attraverso i propri dispositivi (Computer, Smartphone, Tablet, ecc...) opportunamente configurati secondo uno dei seguenti metodi (il consigliato è Exchange):
- Exchange: si tratta di una suite di protocolli configurati in modo da centralizzare su un server remoto sia la posta elettronica che i contatti ed i calendari: ad ogni richiesta di interazione, le informazioni sono sincronizzate con il server ed è possibile svolgere solo operazioni dirette; la cancellazione di un messaggio, di un contatto della rubrica o di un appuntamento sono automaticamente propagate a tutti i dispositivi che accedono a quella casella.
- IMAP: con il protocollo IMAP l'utente gestisce la posta sul server: alla richiesta da parte dell'utente di leggere i messaggi, questi restano memorizzati sul server e non vengono scaricati sulla stazione di lavoro. Poichè i messaggi rimangono sul server è possibile rivederli anche da un'altra stazione di lavoro.
- POP: con il protocollo POP l'utente gestisce la posta sulla propria stazione di lavoro: alla richiesta da parte dell'utente di leggere i messaggi, questi sono scaricati dal server di posta sulla stazione di lavoro e, salvo configurazioni particolari ("conserva una copia dei messaggi sul server" / "leave mail on server") cancellati dal server e visualizzabili solo dalla stazione di lavoro stessa.
Perchè conviene utilizzare Exchange?
- la suddivisione in cartelle della propria posta viene riportata su tutti i dispositivi connessi senza bisogno di organizzare la propria posta su ogni computer;
- i contatti della rubrica e gli appuntamenti sono salvati in un luogo sicuro anche in caso di smarrimento del cellulare;
Parametri di configurazione
Caselle @os.uniroma3.it
Per la configurazione dei software di gestione della posta elettronica sui dispositivi consultare questa pagina dove sono indicate le guide alla configurazione e i parametri generici per le caselle di posta elettronica ordinaria @os.uniroma3.it.
(N.B.: Questi parametri non sono adatti a chi ha indirizzi di posta che finiscono con @dia.uniroma3.it, @fis.uniroma3.it, @mat.uniroma3.it, ecc...).
Cambio password
Attenzione:
per cambiare la password di un indirizzo di posta elettronica con suffisso "@uniroma3.it", è necessario modificare la password generale di dominio utilizzata per tutti i servizi informatici (accesso al Wi-Fi, cedolino web, cartellino web etc.). Procedere da questo link inserendo le attuali credenziali di dominio e la vecchia password.
Nel caso di smarrimento della vecchia password andrà richiesto il reset della password di dominio utilizzando la piattaforma di helpdesk di Ateneo fruibile da questo link https://help.uniroma3.it