Dipartimento di Giurisprudenza
Clinica legale in diritto dei risparmiatori
Maria Cecilia Paglietti
Attivazione Servizio di ausilio per il personale docente e non docente di Ateneo per controversie bancarie e creditizie
Il Dipartimento di Giurisprudenza e la Clinica legale in diritto dei risparmiatori (di séguito CLEDIR - titolare dr.ssa M. Cecilia Paglietti) offrono un servizio di consulenza legale gratuita ai dipendenti dell’Ateno di Roma Tre (personale docente e amministrativo) per la gestione di problematiche legate a controversie bancarie e creditizie.
Il servizio si propone di fornire una prima assistenza ai risparmiatori, svolgere un preliminare scrutinio sulla fondatezza delle loro doglianze e, nel caso, indicare le possibili soluzioni tra cui anche il ricorso all’Arbitro bancario e finanziario, sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie incardinato presso la Banca d’Italia, che garantisce una composizione della lite rapida, online e gratuita.
Come noto, infatti, l’accesso al credito e al risparmio costituiscono diritti costituzionalmente garantiti (art. 47 Cost.) la cui piena realizzazione, tuttavia, può talora venire compressa in ragione dei costi delle controversie che possono insorgere e delle difficoltà degli interessati di accedere alla giustizia, pur avendone astrattamente riconosciuto il diritto. Per questo motivo, la CLEDIR ha sviluppato un progetto volto alla diffusione dell’educazione finanziaria (grazie ad un finanziamento da parte di ASSONEBB - Associazione Nazionale Enciclopedia della Banca e della Borsa), costituente anche un importante tassello verso la cosiddetta Terza missione dell’Università, intesa quale funzione di interesse pubblico che l’Università svolge per dotare l’iniziativa didattica di un valore culturale e sociale aggiunto.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO:
personale docente e amministrativo dell’Ateno di Roma Tre.
QUALI RAPPORTI RIGUARDA:
operazioni o comportamenti relativi a beni o servizi bancari e finanziari, posteriori al 1° gennaio 2009; per un ammontare massimo di 100.000 euro, che non siano stati già sottoposti all’Autorità giudiziaria (quali: cessioni del quinto dello stipendio o della pensione; conto corrente; accesso alla documentazione bancaria; buoni postali fruttiferi; questioni in materia di TAEG e polizze abbinate ai finanziamenti ; anatocismo bancario; furto/smarrimento di bancomat e carte di credito; segnalazioni nelle Centrale dei rischi).
COME ACCEDERE AL SERVIZIO:
1) inviando una mail all’indirizzo: cledir@uniroma3.it, riassumendo il proprio caso e possibilmente allegando il contratto da cui trae origine la doglianza;
oppure
2) recandosi allo sportello presso il Dipartimento di giurisprudenza (via Ostiense 159, II piano, stanza 219, il lunedì dalle 12 alle 14), per esporre il proprio caso di persona, previo appuntamento concordato via mail.