In questi giorni si stanno concludendo con successo i lavori di predisposizione delle aule didattiche individuate in funzione del loro utilizzo per la didattica mista in presenza e on-line.
L’utilizzo dei nuovi impianti è comune a tutte le aule dell’Ateneo e tende a minimizzare gli interventi necessari al docente per la trasmissione on-line di quanto svolto in aula, offrendo al contempo l’opportunità di migliorare la fruibilità dei contenuti grafici prodotti in aula, mediante la loro digitalizzazione all’origine, possibile a scelta, in alternativa all’utilizzo delle classiche lavagne.
Allo scopo di raccogliere informazioni, comunicazioni e materiali formativi, è disponibile un sito sulla intranet di Ateneo all’indirizzo web https://intranet.uniroma3.it/xcc/main?page=dotazionidida-home cui è possibile accedere dopo aver inserito le credenziali di Ateneo (senza l’indicazione del dominio @os.uniroma3.it, es. mrossi).
A partire da questa settimana organizzeremo alcuni incontri formativi sulle modalità di interazione con i nuovi impianti, in particolare illustreremo in modo più approfondito le installazioni al personale tecnico già coinvolto negli ultimi mesi nel supporto alla didattica, con l’obiettivo di renderlo quanto più autonomo nella gestione degli interventi di primo livello. A seguire sarà nostra cura comunicare di volta in volta i momenti formativi dedicati al personale docente.
L’incontro con il personale tecnico è programmato per domani, mercoledì 16 settembre alle ore 15,30, nell’aula 3 del dipartimento di Giurisprudenza, in via Ostiense 163.
Cordiali saluti
Paolo Cursi