Cosa sono e cosa fanno
RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria, sono composte da dipendenti dell'Ateneo eletti ogni 3 anni dal personale tecnico, amministrativo, bibliotecario CEL ex Lettori e partecipano alle trattative per la definizione del contratto integrativo d'Ateneo. È composta da 9 membri.
La RSU si forma con le elezioni. I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato,
Sono incaricate di rappresentare gli interessi dei lavoratori e partecipare ai tavoli negoziali con l'Amministrazione. Anche essendo un organismo indipendente, si possono coordinare con le OO.SS. accreditate presso l'Ateneo per sviluppare tematiche particolarmente complesse.
I componenti della RSU sono titolari di diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti. I diritti, quali l’uso della bacheca, la convocazione di una assemblea e l’uso di permessi retribuiti, spettano alla RSU nel suo insieme e non ai singoli componenti
La durata in carica è triennale e l'attività è disciplinata secondo quanto stabilito dal regolamento RSU di Ateneo vigente.
Le riunioni si svolgono di norma con convocazione mensile.
Organi delle RSU
Organi delle RSU sono:
Coordinatore, Segretario e Assemblea.
Si rimanda al Regolamento RSU nella sezione "Documenti" per ulteriori approfondimenti.
RSU in carica
- Stefano Passera – UIL RUA Roma TRE – Coordinatore
- Paola Tedesco – FGU GILDA Roma tre – Segretario
- Susanna Venezia – UIL RUA Roma TRE
- Paolo Leoni – UIL RUA Roma TRE
- Massimo Lucci – UIL RUA Roma TRE
- Alessandra Argenio – FLC CGIL
- Laura Rossi – FLC CGIL
- Iolanda D’Aiuto – FLC CGIL
- Raffaella Dusmet De Smours – CISL Federazione Università
Contatti